La Depressione negli Adolescenti

Il Neuropsicologo Dr. William Stixrud risponde alle tue domande sulla depressione negli adolescenti e spiega i benefici della MT.

Q: Mio figlio di 15 anni soffre di problemi debilitanti con la depressione. La MT può aiutarlo?

Dr. Stixrud: Sappiamo che esiste una componente genetica nella depressione, anche se i geni contribuiscono in misura minore rispetto ad altre malattie come l'autismo e l'ADHD. Il contributo genetico alla depressione incide di un 35-50%, il che significa che il contributo principale non viene dalla genetica, viene dalle eperienze e tra queste lo stress.

Q: E' quindi così importante prevenire la depressione nei ragazzi?

Dr. Stixrud: Uno dei leader mondiali nelle malattie mentali dei ragazzi e dei bambini dice che la priorità politica in questa nazione è di prevenire li problemi mentali dei ragazzi e nei bambini. Se riusciamo a farlo, potremmo prevenire la stragrande maggioranza dei problemi mentali negli adulti per i quali paghiamo una somma enorme in termini di sofferenza e anche di spesa sanitaria.

Q: Tu raccomandi la MT ai tuoi pazienti?

Dr. Stixrud: Si, e non sono il solo. Uno dei massimi esperti sullo sviluppo del cervello nei bambini e dei problemi mentali una volta ha consigliato ad uno dei miei giovani pazienti, che voleva smettere le medicine per la depressione: Hai la mia benedizione se fai almeno queste tre cose, mantieni una routine regolare, dormi molto e pratichi la MT.


Ha detto questo perché lavora presso L'Istituto Nazionale per la Salute, dove alcuni ricercatori stavano studiando la connessione tra stress e depressione. Sapeva che quando le persone diventano depresse gli ormoni dello stress non sono più in equilibrio. questo può essere risolto normalizzando la risposta allo stress. La pratica della MT due volte al giorno aiuta i giovani a costruire l'ordine, la struttura e la routine nella loro giornata e questo permette al sistema nervoso di funzionare meglio.

Q: La depressione è un problema comune tra i ragazzi?

Dr. Stixrud:Si, e una delle cose più preoccupanti della depressione è vedere quanta ce ne sia tra i ragazzi. Non c'è consenso unanime, ma molti professionisti di quest'area pensano che noi stiamo assistendo ad un'epidemia della depressione. Virtualmente ognuno è d'accordo che la depressioni inizi molto prima, mentre una o due generazioni fa l'inizio era intorno ai 34 - 35 anni. Ora è intorno ai 14.

I ricercatori dicono che la depressione danneggia il cervello, e anche che se i ragazzi vengono curati e migliorano, sono più pessimisti di prima. Hanno più problemi con il sonno rispetto a prima il che li mette a rischio di ritornare a essere depressi. E ogni volta che una persona si ammala di depressione, diventa molto probabile che lui o lei avranno una vita depressa e questo è il motivo per cui gli esperti dicono che sia una priorità curare e prevenire i problemi mentali negli adolescenti.

Q: Sembra che mai come prima ci sia molta pressione sui ragazzi?

Dr. Stixrud: Ho visto un ragzzo con l'ADHD quando aveva 10 anni ed era molto iper attivo, ma anche irreprensivo, delizioso, simpatico e molto sveglio e acuto. L'ho rivito quando aveva 16 anni ed era in cura con anti depressivi. Gli chiesi allora quale fosse stata la sua risposta allo Zoloft e lui mi rispose che prima lo chiamavano Teflon Kid perché quando era più giovane ogni cosa gli scorreva sopra. Era sempre allegro, ma quando si iscrisse alle superiori e non dormiva abbastanza. Voleva veramente iscriversi alla Duke, ma andava a letto dopo l'1 di notte per studiare e fare bene a scuola. Questo lo fece ammalare e divenne depresso."

E penso che questo accada ancora e ancora, particolarmente con le ragazze, perché quando raggiungono l'età dello sviluppo sono a rischio molto più alto per la depressione rispetto ai ragazzi. Lavoro molto con scuole private di solo ragazze, molte delle quali sono molto rigide e pretenziose nelle loro prestazioni accademiche. Cerco di aiutarle a capire che nel tempo tenderanno verso la depressione. Ad Harvard, per esempio, l'80% degli studenti hanno risposto ad un questionario dicendo che si sono sentiti depressi negli ultimi anni.

Q: La MT può quindi dare sollievo allo stress nei ragazzi?

Dr. Stixrud: Penso che insegnare la Meditazione Trascendentale ai ragazzi sia la miglior cosa che possiamo fare per loro. Lo dico perché li può aiutare a creare un ambiente che sia relativamente poco stressato, a rinormalizzare la loro risposta allo stress, a creare ordine e regolarità nella loro routine e a sperimentare un profondo livello di felicità, armonia, creatività ed energia.

Ricerca Scientifica

Il nostro esperto

William Stixrud, Ph.D.

El Dr. William Stixrud, Ph.D.è un neuropsicologo clinico e direttore dello William Stixrud & Associates a Silver Spring, Maryland, un gruppo specializzato nei disordini di apprendimento, di attenzione e socio/emotivi. Il Dr. Stixrud è professore aggiunto alla facoltà del Children's National Medical Center in Washington, D.C.