La Depressione negli Adulti

Il Dr. James Krag risponde alle domande sulla depressione negli adulti e spiega come la MT possa aiutare.

Q: Io stò seduto veramente tanto. Come può la MT aiutarmi?

Dr. Krag:La tecnica di MT tende a produrre ciò che è veramente utile nella vita, l'equilibrio. Ha un effetto di rinormalizzazione molto salubre. Così, per le persone che sono diventate molto pigre e inattive, la pratica regolare della MT tende a condurvi verso l'azione. Al contrario, se una persona è diventata troppo attiva tanto da raggiungere un grado eccessivo, la pratica della MT tenderà a produrre uno stile di vita più equilibrato. Nella mia esperienza coloro che praticano regolarmente la MT hanno un grado più alto di stabilità ed equilibrio nell'azione.

Q: Se imparo la tecnica di MT, dovrò ancora ssumere antidepressivi?

Dr. Krag: Le persone con la depressione che prendono antidepressivi possono sicuramente avere molti vantaggi dalla pratica della MT. I benefici della MT sono graduali e si accumulano... non correre però. E' importante che la fisiologia del cervello si rinormalizzi prima. Continua con le tue medicine e con la MT e dopo un certo periodo libero da depressione consulta il tuo medico e vedete se si possono interrompere. Ti raccomando di lavorare sempre con il tuo medico per quel che riguarda l'uso delle medicine e di non fare di testa tua.

Q: Soffro di episodi severi di epilessia ogni 2-3 anni. La pratica della MT potrà prevenire questi episodi?

Dr. Krag: La MT tende ad avere un effetto equlibrante. Non possiamo dire con certezza che la MT potrà prevenire questi episodi, ma la ricerca ha dimostrato che la MT stabilizza l'umore ed ha un effetto salubre su tutto il corpo. E' quindi utile provare. Conosco persone che hanno sperimentato una diminuzione degli episodi depressivi dopo aver imparato la MT.

Le Ricerche hanno anche dimostrato una diminuzione della depressione con la pratica della MT. Per esempio, in uno studio pubblicato nella Journal of Counseling and Development, i pazienti che soffrono di problemi da stress post traumatico che hanno imparato la MT hanno dimostrato una diminuzione significativa della depressione dopo 4 mesi se paragonati con altri pazienti che hanno ricevuto tratamenti psicoterapici e che non hanno dimostrato una significativa diminuzione della depressione.

Q: Se chiudo gli occhi la mia mente rimane sempre attiva sulle cose che devo fare e sui problemi che devo risolvere. Non riesco a fermare questi pensieri, come posso quindi aver successo con la pratica della MT?

Dr. Krag:Questo non è un problema perché nella pratica della MT noi non andiamo contro la naturale tendenza della mente ad essere attiva. Con la MT noi guidiamo la mente verso un livello di attività più raffinato e quieto e questo conduce la fisiologia ad un riposo molto profondo. La ricerca ha dimostrato che quando le persone sperimentano quotidianamente questo stato di riposo vigile, esse si sentono naturalmente più calme e vigli durante l'attività.

Ricerca Scientifica

Depressione, ansia e insonnia

 

Il nostro esperto

James Krag, M.D.

James Krag, M.D.Il Dr. James Krag, M.D. è membro dell' American Psychiatric Association, presidente della Psychiatric Society della Virginia, e per 4 anni è stato anche presidente della Virginia Association of Community Psychiatrists. Attualmente è Medical Director of Liberty Point, un programma per la cura degli adolescenti con problemi psichiatrici.