Insufficienza Cardiaca Congestizia

I dottori Robert Schneider e Gary P. Kaplan rispondono alle tue domande sull'insufficienza cardiaca congestizia e su come la MT possa aiutare.

Q: Possiamo evitare la malattia cardiaca? Per esempio, è possibile modificare il percorso di un problema serio come quello dell'insufficienza cardiaca congestizia?

Dr. Schneider: L'insufficienza cardiaca congestizia è il risultato ultimo di molte forme di problemi cardiaci, come la malattia coronarica o l'ipertensione. Uccide 300000 persone all'anno solo negli USA ed contribuisce con il 50% di tutte le morti in un periodo di 5 anni.

L'insufficienza cardiaca congestizia è molto difficile da trattare con la sola terapia medica o con la chirurgia. Comunque alcune ricerche sulla MT condotte all'Università della Pennsylvania hanno dimostrato che gli individui che assumono farmaci specifici per tale problema e hanno introdotto nella loro routine la pratica della MT per 20' due volte al giorno, hanno avuto un miglioramento significativo nell'insufficienza cardiaca congestizia come indicato da una migliore capacità funzionale nel test da sforzo in confronto al gruppo di controllo.Ricerca Scientifica Correlata

Q: La Meditazione Trascendentale aiuta anche a risolvere il problema della depressione nei pazienti cardiopatici?

Dr. Schneider:Si. In uno studio sull'insufficienza cardiaca congestizia discusso precedentamente, gli stessi individui hanno anche dimostrato un miglioramento nella qualità della vita e nella salute mentale in aggiunta ai benefici sul cuore e nelle prove da sforzo come dimostrato dalla diminuzione dei sintomi clinici della depressione rispetto ad un gruppo di controllo.

Questo dimostra che aggiungendo un programma che intervenga sulla relazione mente-corpo al trattamento medico usuale, vi è un miglioamento significativo sia sulla salute fisica che mentale nei pazienti cardiopatici. Questa è una scoperta rimarchevole ed è facile implementarla su vasta scala. Ricerca Scientifica Correlata

Q: Se una persona ha già un cuore debole e soffre di insufficienza cardiaca congestizia può beneficiare dalla pratica della Meditazione Trascendentale?

Dr. Kaplan: Dr. Kaplan: Uno studio recente pubblicato su Ethnicity and Disease documenta un miglioramento nei parametri che misurano l'insufficienza cardica congestizia, inclusa la tolleranza allo sforzo, dopo soli tre mesi di pratica regolare della MT. Ricerca Scientifica Correlata

Ricerca Scientifica

Our medical experts

Dr. Robert Schneider

El Dr. Robert Schneider, M.D., F.A.C.C., F.A.B.M.R. ha ottenuto più di 20 milioni di dollari dal National Institutes of Health (NIH) per le sue ricerche pionieristiche sugli approcci naturali alla malattia cardiaca. Il  Dr. Schneider è autore del libro Total Heart Health e ci circa 100 studi scientifici, e citato in più di 1000 trasmissioni inclusa la CNN Headline News, il New York Times, e il Time magazine.

Dr. Gary P. Kaplan

è un neurologo e Associate Professor di Clinical Neurology presso la Hofstra University School of Medicine. Ha ottenuto anche l' Albert H. Douglas Award dalla Medical Society dello  State of New York per i sui brillanti raggiungimenti come professore emerito interessato a promuovere l'educazione medica dei dottori.