Colesterolo

I Dottori Kaplan, Molina, e Schneider rispondono alle domande sull'ipercolesterolemia e su come la Meditazione Trascendentale possa aiutare.

Q: La MT può aiutare a controllare sia il colesterolo che le glicemia? Può aiutare anche con il peso?

Dr. Kaplan:Oggi abbiamo l'evidenza, grazie a studi scientifici ben condotti e pubblicati negli Archives of Internal Medicine nel 2006, che la tecnica della MT può ridurre i componenti della sindrome metabolica, una della cause principali della cattiva salute e delle morti premature. I pazienti con sindrome metabolica di solito sono anche sovrappeso, hanno il colesterolo e trigliceridi alti, bassi valori di HDL, ipertesi e con la glicemia alta. Ricerche Scientifiche Correlate

Q: La Meditazione Trascendentale abbassa il colesterolo?

Dr. Molina: In uno studio pubblicato nel Journal of the Israeli Medical Association, i ricercatori hanno evidenziato una significativa diminuzione del colesterolo nelle persone che praticano la tecnica di Meditazione Trascendentale. Quindi è vero che la tecnica di MT riduce il colesterolo totale.

Oggi c'è grande enfasi sulla riduzione del colesterolo e si vedono anche in televisione molti annunci sui farmaci che lo possono ridurre. Dobbiamo però anche ricordare che l'ipertensione rappresenta il rischio principale per l'ictus e le malattie coronariche. Molti studi scientifici hanno ripetutamente dimostrato una diminuzione della pressione nelle persone che praticano la Meditazione Trascendentale. Quindi non dobbiamo sottostimare il valore del ridurre la pressione sanguigna sia che uno abbia o non abbia alti valori di colesterolo. Ricerche Scientifiche Correlate

Q: Ho fatto uso di statine per molti anni. Posso arrivare a toglierle se pratico la MT?

Dr. Schneider:Si, è possibile. Due studi hanno evidenziato una riduzione del colesterolo come risultante della pratica della MT. Come in tutte le situazioni in cui si fà uso di farmaci, è raccomandabile seguire le indicazioni del medico curante prima di modificare ogni cura prescritta o seguire altri metodi di cura.

Dr. Molina: Lo può fare. Il programma di Meditazione Trascendentale è stato associato ad una diminuzione del colesterolo totale in molti studu scientifici, ma non è stato mai fatto uno studio comparato con le statine. E quindi, per quelle persone che fanno uso di statine, per quelle che hanno avuto un infarto, io non userei la MT in sostituzione delle statine. In questi casi raccomanderei la MT in aggiunta alle statine e non in sostituzione di queste. La MT è un'aggiunta molto potente e può essere e dare risultai migliori delle statine nel migliorare la situazione anche se non abbiamo dati precisi. icerche Scietifiche Correlate

Ricerche Scientifiche

I nostri Medici esperti

Dr. Gary P. Kaplan

El Dr. Gary P. Kaplan, M.D., Ph.D.Il Dr. Gary P. Kaplan, M.D., Ph.D. è un neurologo e Associate Professor di Clinical Neurology presso la Hofstra University School of Medicine. Ha ottenuto anche l' Albert H. Douglas Award dalla Medical Society dello  State of New York per i sui brillanti raggiungimenti come professore emerito interessato a promuovere l'educazione medica dei dottori.

Dr. César Molina

El Dr. César Molina, M.D., F.A.C.C. è Medical Director del South Asian Heart Center a El Camino Hospital a Mountain View, CA. Si è laureato a Yale University School of Medicine ed è membro dell' American College di Cardiology. Il Dr. Molina è apparso recentemente in una edizione internazionale della CNN dove ha discusso i benefici della dieta e dell'esercizio fisico nel trattamento e nella prevenzione della malattia coronarica.

Dr. Robert Schneider

El Dr. Robert Schneider, M.D., F.A.C.C., F.A.B.M.R.ha ottenuto più di 20 milioni di dollari dal National Institutes of Health (NIH) per le sue ricerche pionieritiche sugli approcci naturali alla malattia cardiaca. Il  Dr. Schneider è autore del libro Total Heart Health e ci circa 100 studi scientifici, e citato in più di 1000 trasmissioni inclusa la CNN Headline News, il New York Times, e il Time magazine.