Malattia Cardiovascolare

I Dottori Kaplan, Molina e Schneider rispondono alle tue domande sulle malattie cardiovascolari e sui benefici della Meditazione Trascendentale.

Q: Poichè la risultante dell'ipertensione dopo qualche anno è di indurire le arterie e codurre a complicanze come l'ictus e l'infarto, vi è evidenza che la tecnica di MT riduca l'aterosclerosi?

Dr. Kaplan:Uno studio pubblicato sulla rivista Stroke ha dimostrato che lo spessore della parete delle carotidi, un segnale dell'indurimento delle arterie, viene ridotto dalla pratica regolare della MT.Related Scientific Research

Q: Come può la tecnica di MT influenzare i fattori di rischio dell' aterosclerosi come l'ipertensione, il colesterolo e la resistenza all'insulina?

Dr. Molina: La Meditazione Trascendentale, anche se è una tecnica mentale, produce uno stato neuro-psico-fisiologico unico. I cambiamenti nella fisiologia conducono poi alla riduzione del colesterolo, e della pressione. Quando abbassiamo la pressione sanguigna e il colesterolo noi riduciamo i fattori di rischio dell'aterosclerosi. Alcuni studi hanno dimostrato che i pazienti con malattia coronarica che praticano la MT hanno meno attacchi di angina. E nelle prove da sforzo i soggetti che praticano la MT hanno anche dimostrato tollerare maggiormente l'esercizio una riduzione dell'ischemia o insufficienza dell'arteria coronarica.

E' anche importante sapere che l'ipertensione, il diabete e il fumo sono i tre fattori di rischio maggiori per la malattia cardiaca. Allo stesso modo, l'ipertensione è il più importante fattore di richio per l'ictus. La tecnica di MT ha mostrato di ridurre sia la pressione sistolica che diastolica, anche se agisce prevalentemente sulla sistolica che è la più correlata al rischio di ictus. Ed è anche quella che è più difficle da trattare con la moderna farmaologia.

La MT ha anche dimostrato di ridurre la resistenza all'insulina, che è considerata un importante fattore di rischio per il diabete, l'ipertensione e la malattia del cuore.

Dr. Schneider:

E' vero che l'aterosclerosi è causata da vari fattori di rischio come l'ipertensione, il fumo, l'ipercolesterolemia,, la sindrome metabolica o resistenza all'insulina. In aggiunta a questi però ci sono squilibri biochimici dovuti ai radicali liberi o stress ossidativo. La ricerca ha dimostrato che lo stress cronico contribuisce direttamente allo sviluppo e alla progressione dell'aterosclerosi o indirettamente aumentando ogni altro fattore di rischio. L'effetto dello stress cronico è mediato dagli ormoni dello stress come il cortisolo e dal sistema nervoso simpatico che rilascia adrenalina e noradrenalina.

RICERCHE SULLA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

hanno anche dimostrato che riducono i principali fattori di rischi dell'aterosclerosi, lo stress psicologico, l'ipertensione, il fumo, il colesterolo, i lipidi ossidati e la resistenza all'insulina. A livello dei neurormoni vi è una riduzione degli ormoni dello stress e dei disordini del sistema nervoso simpatico. I cambiamenti neuroendocrini e cardiovascolari molto probabilmente risulteranno in un maggior ordine ed equilibrio del sistema nervoso.

Oltre alla riduzione dei fattori di rischio cardiovascolare, la ricerca ha dimostrato una riduzione dello spessore dell'intima delle arterie ( regressione dell'aterosclerosi ), riduzione dell'ipertrofia del cuore ( ipertrofia del ventricolo sinistro ), riduzione della mortalità nelle malattie cardiovascolari e altri benefici. Questa è una sequenza di eventi ben stabilizzata in cui la tecnica di MT conduce ad una migliore salute del cuore.

Q: Pensavo che l'indurimento delle arterie fosse dovuto a fattori genetici e alla dieta. Come può la pratica della MT ridurre l'aterosclerosi?

Dr. Krag: Hai ragione quando dici che i fattori genetici sono molto importanti, ma è altrettanto vero che le persone non vivono così a lungo come i loro geni potrebbero permettere. Al contrario muoiono anni prima. Il cibo che mangi è importante, ma lo anche come il tuo corpo lo metabolizza.

Come esempio immagina un pasto in cui il cibo sia perfettamente sano in ogni sua componente. Un giorno ti siedi a tavola quando ti senti felice e calmo e sei circondato dalla famiglia e dagli amici. Un altro giorno mangi esattamente lo stesso cibo ma sei stanco, preoccupato, arrabbiato e circondado dalla discordia. Per il corpo non è lo stesso cibo e sarà metabolizzato in modo diverso. Chiaramente la dieta non è la sola chiave. La tecnica di MT produce uno stato di calma che noi portiamo con noi anche dopo i venti minuti, allora noi non soltanto metabolizziamo il cibo meglio, ma anche tutto quello che i nostri sensi ci fanno vedere.

Q:Non devo cambiare la mia dieta per vedere un miglioramento?

Dr. Schneider:No, la ricerca mostra che le persone che praticano la MT sperimentano una ridizione del rischio cardiovascolare senza alcun cambiamento nella dieta o nello stile di vita. Naturalmente è sempre preferibile scegliere cibo sano per migliorare la salute e la longevità.

Dr. Molina: Dr. Molina:No, non ci sono regole alimentari da rispettare nella pratica della MT ne è richiesta una dieta particolare per notare gli effetti dimostrati dagli studi scientifici. Comunque è saggio per i pazienti mangiare pasti regolari e cibi freschi.Ricerche Scientifiche Correlate

Q: Anche lei raccomanda la Meditazione Trascendentale per ridurre il rischio cardiovascolare e l'ictus?

Dr. Molina:Veramente io raccomando la MT a tutti anche perché no si deve essere necessariamente malati per meditare.

Ci sono degli studi che hanno dimostrato che la MT allunga la vita e riduce la mortalità da malattie cardiovascolari rispetto a un gruppo di controllo che seguiva solo cure mediche e praticava altre tecniche di meditazione diverse dalla MT. La tecnica di MT riduce anche la mortalità per ictus e infarto.

La tecnica di MT è molto semplice e, se praticata regolarmente, riduce la pressione sanguigna e migliora l'integrazione neurofisiologica ed endocrina. E' quindi un processo che riduce l'ipertensione, l'aterosclerosi, e allo stesso tempo le persone diventano più sveglie, vigili e felici.Related Scientific Research

Ricerca Scientifica

I Nostri Medici Esperti

Dr. Gary P. Kaplan

Il Dr. Gary P. Kaplan, M.D., Ph.D.è un neurologo e Associate Professor di Clinical Neurology presso la Hofstra University School of Medicine. Ha ottenuto anche l' Albert H. Douglas Award dalla Medical Society dello  State of New York per i sui brillanti raggiungimenti come professore emerito interessato a promuovere l'educazione medica dei dottori.

Dr. César Molina

Il Dr. César Molina, M.D., F.A.C.C. è Medical Director del South Asian Heart Center a El Camino Hospital a Mountain View, CA. Si è laureato a Yale University School of Medicine ed è membro dell' American College di Cardiology. Il Dr. Molina è apparso recentemente in una edizione internazionale della CNN dove ha discusso i benefici della dieta e dell'esercizio fisico nel trattamento e nella prevenzione della malattia coronarica.

Dr. Robert Schneider

El Dr. Robert Schneider, M.D., F.A.C.C., F.A.B.M.R. ha ottenuto più di 20 milioni di dollari dal National Institutes of Health (NIH) per le sue ricerche pionieritiche sugli approcci naturali alla malattia cardiaca. Il  Dr. Schneider è autore del libro Total Heart Health e ci circa 100 studi scientifici, e citato in più di 1000 trasmissioni inclusa la CNN Headline News, il New York Times, e il Time magazine.

Dr. James Krag

El Dr. James Krag, M.D.è membro dell' American Psychiatric Association, e presidente della  Psychiatric Society of Virginia, ed è stato anche  presidente della Virginia Association of Community Psychiatrists per 4 anni. Al momento è Medical Director of Liberty Point, un programma per il trattamento dei problemi psichiatrici negli adolescenti.