Menopausa

La dottoressa Nancy Lonsdorf risponde alle tue domande sui sintomi della menopausa e sui benefici della Meditazione Trascendentale.

Q: Ho letto che la terapia ormonale sostitutiva è pericolosa e può causare tumori. Ma io soffro di insonnia, ansia e sudorazione notturna. La MT mi può aiutare?

Dr. Lonsdorf: Mentre la terapia ormonale è efficace nel dare sollievo ai sintomi correlati alla menopausa come i tuoi, ha dimostrato però anche di aumentare il rischio di cancro del seno, aggregazione piastrinica, ictus e attacchi di cuore nelle donne più anziane. A causa di questo viene oggi usata come ultima risorsa, quando cioè i sintomi sono intollerabili e altri trattamenti più sicuri non hanno efficacia. Infatti la ricerca ha negato chiaramente l'idea che il corpo abbia bisogno di ormoni della riproduzione sostitutividurante la menopausa e il termine Terapia Ormonale Sostitutiva è stato cambiato con Terapia Ormonale, indicando con ciò che gli ormoni che diminuiscono naturalmente con l'età non hanno bisogno di essere sostituiti e che possono essere usati come medicine se necessario.

Anche la Terapia Ormonale Bioidentica, enfatizzata da alcuni come sicura, non è stata fin'ora adeguatamente studiata e possibibilmente indurrà gli stessi rischi dell'altra. Fortunatamente, la più parte delle donne con sintomi correlati alla menopausa possono essere aiutate con metodi più sicuri e naturali.

Poiché lo stress è il trigger della più parte dei sintomi più comuni della menopausa come le vampate e i problemi di sonno, avere un trattamento per lo stress aiuterà il corpo. Il programma della MT riduce l'ansia, più efficacemente di altre procedure o meditazioni per il rilassamento ed è molto efficace nel ridurre lo stress, uno dei fattori che contribuiscono ai sintomi della menopausa. Praticare la MT per 20 minuti due volte al giorno riduce il cortisolo, l'ormone dello stress, riduce lo stress, migliora il sonno e mette di buon umore. Regolamentare l'eccesso di produzione di cortisolo, secondo alcuni ricercatori, può anche aiutare il corpo nella produzione di ormoni della riproduzione come il progesterone.

In aggiunta, le ricerche sulla MT hanno dimostrato una marcata riduzione del rischio di infarto nelle donne più anziane e una riduzione della sindrome metabolica, un precursore del diabete. La tecnica di MT aiuta ad alleviare i cambiamenti di umore e i sintomi della menopausa in molte pazienti di mezza età e nella transizione che può creare sfide sempre nuove. Per queste ragioni, io raccomando la pratica della MT come parte di un approccio globale per i sintomi della menopausa.

Q: Mi sento sempre stanca. Tra il mio lavoro e la famiglia, non ho tempo per me stessa. Anche se la MT mi aiutasse, dove la inserisco nella mia giornata?

Dr. Lonsdorf:Quando siamo stanchi non pensiamo chiaramente, siamo più distratti, e ci vuole più tempo per svolgere i nostri lavori. Possiamo anche rimanere svegli fino a tardi per cercare di finire ciò che non abbiamo completato durante il giorno a causa della nostra inefficienza. Questo crea un circolo vizioso di stanchezza, mancanza di riposo, troppa attività e ancora più stanchezza. Se 20' di MT due volte al giorno rompesse questo ciclo, sarebbe opportuno farla e risparmieremmo più tempo di quello necessario alla pratica della tecnica.

La tecnica di MT induce un profondo livello di riposo che rinfresca corpo e mente. Questo migliora il sonno, aumenta la produttività, l'intelligienza e la ceatività e riduce l'ansia, un altro fattore drenante la nostra energia.

Molti dei miei pazienti mi hanno riferito che aggiungendo la MT alla loro routine quotidiana ha aumentato la chiarezza mentale ed aiutato a fare di più in minor tempo. Molte persone scoprono che spendono 20-30 minuti facendo questo o quello durante la giornata, cercano di rilassarsi con le notizie o il giornale, chattando o in altra maniera o cercando delle motivazioni. Il programma di MT è veramente prendere del tempo per noi stessi, la nostra quiete, il nostro sé interiore gioioso, sorgente della nostra creatività e dell'energia. Quando poi usciamo dalla meditazione, la mente è più chiara, più quieta, cosa che ci permette di essere più pronti a tuffarci nel lavoro al mattino e e rinfresca la sera così da poter goderci maggiormente la famiglia. Se voi siete come molti dei miei pazienti, scoprirete che il tempo investito nella MT molto ben speso e voi e i vostri famigliari vi godrete più felicità e meno stress.

Q: E' preferibile meditare o praticare qualche sport per avere buona salute?

Dr. Lonsdorf: La salute è il risultato di una vita equilibrata. Un riposo e un'attività equilibrate sono entrambi necessari e si sostengono entrambi. La tecnica di MT e l'esercizio hanno dimostrato di ridurre l'ansia, l'infarto, il rischio di ictus, l'ipertensione, la sindrome metabolica e le morti per tumore. Entrambi portano benefici per la mente e il corpo, li rilassano e li rafforzano.

La tecnica di MT è la miglior cosa che si possa fare per ravvivare la coscienza, la base di ogni cosa. La ricerca ha dimostrato che la pratica di questa semplice tecnica migliora le relazioni sociali, la focalizzazione mentale, la salute emotiva, la soddisfazione sul lavoro e la salute nella sua totalità. Sviluppando la coscienza porteremo equilibrio in ogni aspetto della vita.

Meglio scegliere una vita sia sana che lunga, e se qualcuno non l'ha ancora fatto fino ad ora, io raccomando la pratica della MT. Darà più chiarezza alla mente, più creatività e questo sosterrà anche la capacità di mantenere un esercizio fisico regolare.

Nuestros médicos expertos

Dra. Nancy Lonsdorf

La Dr.ssa Nancy Lonsdorf, M.Dsi è laureata in medicina presso la Johns Hopkins University School of Medicine. E' una specialista nazionale famosa sulla salute naturale e sui problemi di salute nelle donne. E' autrice del libro The Ageless Woman: Natural Health and Beauty After Forty, ed è stata menzionata molto spesso nei media nazionali inclusi National Public Radio, CNN and The Phil Donahue Show.